Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

VISITA SPECIALE ALLA CAPPELLA DELLA SINDONE
con la Direttrice dei lavori Arch. Marina Feroggio

Dopo un lungo e difficile restauro, il 27 settembre 2018 è stata restituita al mondo la Cappella della Sindone, con la mirabile architettura barocca di Guarino Guarini.
All’indomani del tragico incendio dell’11 aprile 1997 la struttura riportava danni tali che sembrava destinata all’implosione. La riapertura costituisce dunque una scommessa che pareva impossibile e che ora è stata vinta, ottenuta grazie alla determinazione e al lavoro che ha impegnato centinaia di persone in un delicatissimo restauro lungo vent’anni.
Si apre ora spazio per un’interrogazione del monumento rinnovato, e per la comprensione dei caratteri materiali e percettivi che derivano dalla metamorfosi compiuta nel corso di un cantiere di restauro di rara complessità: operazione da oltre 30 milioni che ha coinvolto circa 200 operatori professionali ed economici, nello spazio di una generazione.
Il grande cantiere architettonico e strutturale è giunto al termine dopo un intervento che ha riguardato l’intero edificio, con la sostituzione di oltre 1400 elementi di marmo, il consolidamento e l’integrazione materica di 4000 componenti, l’inserimento di nuove catene in acciaio inox a supporto di quelle storiche, il consolidamento delle murature, il rifacimento delle coperture e dei serramenti e, in ultimo, l’inserimento degli impianti di illuminazione, di sicurezza e speciali. Un cantiere unico al mondo, che testimonia l’eccellenza e la capacità italiana nel reagire a un evento disastroso attraverso la ricerca, la progettazione, l’impegno congiunto di competenze diversificate e l’unione di risorse pubbliche e private.
L’obiettivo principale è stato raggiunto con la restituzione della cupola al panorama della città e con la riapertura del monumento al pubblico, che entra finalmente all’interno del percorso dei Musei Reali, di cui è parte integrante anche a livello strutturale.

PROGRAMMA – mercoledì 30 gennaio 2019
In via eccezionale, la visita di oggi sarà guidata dall’Arch. Marina Feroggio, Direttrice dei lavori di restauro della Cappella, che ci illustrerà le modalità, le scelte e le sfide di questo imponente incarico.
Ore 16:40  Incontro in Piazzetta Reale, di fronte a Palazzo Reale
Ore 17:00  Incontro con l’Arch. Feroggio e inizio visita guidata
Ore 18:30  Termine visita

SCHEDA TECNICA
Quota individuale di partecipazione: € 30

La quota comprende:

  • Ingresso al Polo Reale
  • Visita guidata dall’Architetto Feroggio
  • Sistema di audioguide
  • Nostro accompagnamento
  • Assicurazione

N.B. Non sono previste riduzioni per chi è in possesso dell’abbonamento Torino Musei

Numero minimo e massimo di partecipanti: 15 – 30

Iscrizioni e pagamenti:
Iscrizione e  saldo entro il 21/01/2019

I pagamenti possono essere effettuati con assegno, bancomat o carta di credito presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19)
oppure con bonifico bancario intestato a:
Raggiungere Tour Operator – Montepaschi
IBAN IT 38 Q 01030 20000 000000281052
Indicando nella causale «Cappella Sindone + cognome e nome + n° partecipanti».

Penalità per rinuncia:
10% dal giorno dell’iscrizione fino a 60 giorni prima della data prevista di inizio del viaggio;
30% della quota da 59 a 46 giorni prima della data prevista di inizio del viaggio;
50% della quota da 45 a 31 giorni prima della data prevista di inizio del viaggio;
75% della quota da 30 a 15 giorni prima della data prevista di inizio del viaggio,
100% della quota da 14 giorni alla partenza

Compila il modulo di adesione online
Scarica il programma in pdf
Scarica il modulo di adesione cartaceo