Il castello de la Mandria e il cioccolato Giordano
18 Novembre 2016
| €38Un’esclusiva visita agli appena riaperti Appartamenti Reali all’interno del Parco de La Mandria e, a seguire, una sfiziosa visita alla fabbrica artigianale Giordano, dove vengono creati a mano i deliziosi gianduiotti, spatolati uno per uno dalle abili “giandujere”.
Programma
Ritrovo alle ore 13,30 in P.za Carlo Felice 75 (di fronte all’ex hotel Jolly Ligure) e partenza in pullman privato per La Mandria, per la visita degli Appartamenti Reali. Il Parco La Mandria, che rientra tra i siti dichiarati dall’Unesco «Patrimonio dell’Umanità», è un’importante realtà di tutela ambientale, in cui vivono liberamente diverse specie di animali selvatici e conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte. Istituito come “area protetta” regionale nel 1978, ha un nucleo centrale circondato da circa 30 km di muro di cinta e vanta un considerevole patrimonio storico-architettonico costituito da oltre 20 edifici tutelati tra cui il complesso del Borgo Castello, numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due reposoir di caccia. Edificato durante la creazione della Reggia di Venaria per l’allevamento delle cavalle di razza, il Parco venne in seguito destinato da Vittorio Emanuele II ad uso abitativo, divenendo ben presto sua residenza e luogo prediletto. Legato alle diverse attività venatorie del sovrano, il re potè qui coltivare, lontano dai doveri di corte, le sue molteplici passioni e il grande affetto rivolto a Rosa Vercellana, alla quale fu destinato il castello. Gli Appartamenti Reali, fulcro centrale del Borgo Castello, perfettamente arredati e appena riaperti dopo un ingente restauro, sono costituiti da 20 ambienti di carattere intimo e familiare, che rivelano le scelte e il gusto del committente. Gli Appartamenti occupano in particolare la facciata rivolta verso la Reggia di Venaria Reale, con cui hanno condiviso in parte le vicende storiche fino al 1862. E’ questo l’anno in cui Vittorio Emanuele II di Savoia, re dal 1849, esprime il desiderio di annettere al suo Patrimonio Privato la tenuta della Regia Mandria della Venaria Reale che già faceva parte della Dotazione Corona; l’idea del re era di costituire un maestoso parco che avrebbe dato il via alla costituzione della “grande Mandria”. L’atto di cessione al Patrimonio Privato di Vittorio Emanuele II venne firmato il 9 maggio 1863. Parte del percorso di visita è anche la suggestiva Galleria delle Carrozze, che ospita una piccola ma preziosa collezione di carrozze in gran parte del XIX secolo. Al termine della visita ci trasferiremo a Leinì, dove visiteremo la nota fabbrica artigianale di Cioccolato Giordano. Scopriremo il processo produttivo per creare cioccolatini perfetti: dalla tostatura all’impasto, dalla raffinazione al concaggio, fino all’incarto. Vedremo in funzione le attrezzature e potremo osservare le abili «giandujere» che spatolano interamente a mano i deliziosi gianduiotti. Termineremo con una meritata degustazione dei pluripremiati cioccolatini Giordano, prima di rientrare a Torino intorno alle ore 18,30.
SCHEDA TECNICA
Quota individuale di partecipazione € 38,00
La quota include:
pullman privato, visita guidata degli Appartamenti Reali del Castello de La Mandria e della Galleria delle Carrozze, visita guidata al laboratorio Giordano con degustazione di cioccolato, accompagnamento dell’organizzazione, assicurazione medica Allianz.
Numero minimo di partecipanti: 15-30
Iscrizioni e pagamenti
entro il 20 ottobre 2016
I pagamenti possono essere effettuati con assegno, bancomat/carta di credito presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 19.00 orario continuato)oppure con bonifico bancario intestato a:
Raggiungere Tour Operator
Monte dei Paschi di Siena
IBAN IT 38 Q 01030 20000 000000281052
Indicando nella causale:”MANDRIA+ cognome/nome + n° partecipanti”