Architetture di Genova
14 Maggio 2016
| €85Genova, “una città in salita” (Eugenio Montale).
Spinta verso il mare da scoscesi monti troppo vicini, risulta faticosa da percorrere, difficile da conoscere: scomodissima. E i Genovesi, col mugugno e la parsimonia, fanno la loro parte. Ma, allo stesso tempo, la “Superba” è ricchissima di storia e di storie, di rimandi e di ricordi, di suoni e di sapori, di colori, di odori, di luci abbaglianti, di visuali mozzafiato. E di spiazzanti contraddizioni. Genova, o la si detesta o se ne è conquistati.
Questa nostra visita, seppure di una sola giornata, con l’indispensabile commento di un genovese d.o.c. intende viverne in modo non scontato aspetti dell’eccezionale passato e del problematico presente. Nel centro storico più grande d’Europa, nei “caruggi” e nelle “creuse”, nei tegami delle trattorie più tipiche, nelle canzoni dei famosi cantautori, nella spettacolare riqualificazione del porto, nella invenzione dei Rolli, nella “ strada più bella del mondo “ (P.P. Rubens dicit in “Palazzi di Genova” Anversa 1622).
PROGRAMMA
Ritrovo alle ore 8,00 in Corso Stati Uniti / Corso Re Umberto e partenza per Genova con pullman privato.
All’arrivo a Genova transiteremo dal Centro Direzionale di San Benigno (Skidmore Owings & Merril, 1980): il “MATITONE” mira al recupero di un senso della “genovesità” impiegando soluzioni e tecnologie contemporanee.
Dopo una breve sosta per la tipica prima colazione genovese, arrivo al PORTO ANTICO (Renzo Piano, 1992) e visita guidata al GALATA, MUSEO DEL MARE (Guillermo Paque Consuegras, 2004). Su strutture dell’Arsenale dismesse, il nuovo museo realizza un convincente e moderno rapporto tra interni ed esterni, tra spazi e materiali esposti. Il percorso segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico e l’odierno fenomeno migratorio su imbarcazioni di fortuna. Entrando nella Sala della Tempesta in 4D, il pubblico può rivivere virtualmente l’esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare a bordo di una scialuppa le onde di un mare tempestoso.
A seguire, passeggiata nell’area del Porto Antico e sosta per il pranzo: saranno fornite Indicazioni su locali storico-caratteristici presenti in zona.
Nel primo pomeriggio, trasferimento alla vicina Vesima e alla FONDAZIONE RENZO PIANO, per una visita guidata alla documentazione dei lavori dello Studio.
Al termine, PERCORSO PEDONALE nel centro storico a monte del Porto Antico e significative zone limitrofe. Lungo il percorso, saranno segnalate particolarità ambientali e sopravvissute botteghe storiche. In particolare si visiteranno:
La Cattedrale di SAN LORENZO (XII sec.) e il MUSEO DEL TESORO (Franco Albini, 1955). Ricavato nelle fondamenta del Duomo, straordinario capolavoro di sapienza costruttiva ed espositiva. Eccezionale il corpus di reliquie e preziosi esposti.
La GALLERIA NAZIONALE GRIMALDI DI PALAZZO SPINOLA (XVI sec.). Oggi Galleria Nazionale, nel 1958 il Palazzo fu donato dai proprietari alla città. Il vincolo di mantenerne inalterati interni, arredi e quadrerie lo rende testimonianza unica del vivere di una grande famiglia nel “Siglo de los Genoveses”.
PIAZZA DE FERRARI E IL TEATRO CARLO FELICE. Sui resti del Teatro dell’Opera (Carlo Barabino, XVIII sec.), il nuovo edificato (Aldo Rossi e Ignazio Gardella, 1980), oggetto di infinite polemiche, appare oggi quale coraggioso e riuscito inserimento del nuovo in un contesto fortemente segnato dalla storia.
Il paramento lapideo a strisce bianco-nere che avvolge edifici, chiesa gentilizia e chiostro, conferisce forte identità alla PIAZZA SAN MATTEO (XI e XII sec.). E’ il quartiere storico della potentissima e gloriosa dinastia dei Doria. Le ridotte dimensioni, il transito, l’utilizzo anche commerciale che la piazza ha sempre avuto, bene documentano, almeno per gli anni prima della magnificenza, usi e rapporti sociali presenti in città.
I PALAZZI DEI ROLLI E I MUSEI DELLA STRADA AUREA (via Garibaldi). Patrimonio UNESCO, è uno dei più noti e significativi interventi urbanistici a livello europeo. Sono presenti i magnifici Palazzi dei Rolli ( XVI e XVII sec.), dimore nobiliari che rappresentavano la grandezza di Genova agli occhi del mondo ospitando gli illustri “foresti” in visita di Stato (PALAZZO BIANCO, PALAZZO ROSSO, PALAZZO TURSI DORIA).
Da Piazza del Portello con un percorso in galleria e superati i 60 m di dislivello con lo storico ascensore pubblico, si perviene alla SPIANATA DI CASTELLETTO con l’imperdibile vista sulla città, la struttura portuale, la Lanterna, il golfo.
Nel tardo pomeriggio, partenza per rientro a Torino. Arrivo previsto in serata.
SCHEDA TECNICA
Quota per persona: € 85,00
La quota comprende: pullman privato a disposizione, visita guidata alla Fondazione Piano, visita guidata al Museo del Mare, ingresso al Museo del Tesoro e alla Galleria spinola, salita in ascensore alla spianata di Castelletto, nostra assistenza e coordinamento durante tutta la giornata, assicurazione medica Allianz.
Numero massimo di partecipanti: 30
Pagamenti: Iscrizione e saldo entro il 20 aprile
Penalità per rinuncia:
50% sino a 15 gg. prima della partenza
100% dal 14° giorno al giorno della partenza
Prenotazioni: Le prenotazioni devono essere effettuate telefonicamente presso Raggiungere Tour Operator o presso la segreteria della S.I.A.T. e inviando a Raggiungere via mail (info@raggiungere.net) il modulo di adesione compilato e firmato.
Pagamenti: I pagamenti vanno effettuati con assegno bancario intestato a Raggiungere Tour Operator, bancomat o carta di credito presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19) o con bonifico bancario intestato a: Raggiungere Tour Operator
Monte dei Paschi di Siena – IBAN IT 38 Q 01030 20000 000000281052 – BIC: PASCITMMMOC