Caricamento Eventi

Il weekend a Parigi ha raggiunto il numero massimo di partecipanti ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa, con riconferma di disponibilità e prezzi. Saremo felici di ricontattarti in caso di nuovi posti liberi. Per ulteriori informazioni: info@raggiungere.net

_

Un viaggio tra le raffinate residenze aristocratiche e i luoghi legati ai grandi protagonisti della pittura, della scultura e della letteratura francese, dalle dimore storiche del Marais ai palazzi sontuosi degli Champs Élysées. Sotto la direzione culturale di Maria Grazia Imarisio, storica dell’arte, docente universitaria e autrice di prestigiose pubblicazioni, che guiderà con un racconto appassionato e rigoroso arricchito da approfondimenti inediti. Ogni tappa diventerà occasione per svelare dettagli, storie e connessioni che superano il semplice sguardo turistico, trasformando l’esplorazione della Ville Lumière in un’esperienza intensa e memorabile.

GUIDA DI PRESTIGIO PER QUESTO WEEKEND D’AUTORE
Maria Grazia Imarisio è storica dell’arte e docente nei licei e all’Università di Torino, dove ha insegnato anche Comunicazione visiva. Esperta di archivistica, urbanistica e territorio, ha pubblicato numerosi volumi e curato mostre su arte, architettura, fotografia e cinema per importanti enti e istituzioni. Relatrice in convegni e conferenze, ha scritto per testate come La Stampa, Il Giornale dell’Arte, Elle Decor. Viaggiatrice appassionata, dagli anni ’80 progetta e guida itinerari culturali originali in Italia e all’estero, con approccio sensibile, competente e coinvolgente, per trasformare ogni viaggio in un’esperienza autentica e ricca di emozioni.

 

INCLUSI IN QUESTO PERCORSO SELEZIONATO

Hôtel de la Païva: dimora leggendaria della cortigiana Esther Lachmann, con arredi originali del XIX secolo e la celebre scala in onice.

Hôtel Lambert e Hôtel de Lauzun: capolavori barocchi del XVII secolo dove soggiornarono Baudelaire e Gautier.

Maison de Victor Hugo: nell’incantevole Place des Vosges, per scoprire la vita privata del padre del Romanticismo francese.

Musée de l’Orangerie: immersione contemplativa tra le monumentali Ninfee di Monet e capolavori impressionisti.

Musée Rodin: nel settecentesco hôtel particulier che fu studio del maestro, tra giardini e sculture iconiche.

Notre-Dame restaurata: visita dopo la riapertura post-incendio, simbolo rinato della Parigi medievale.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Il nostro viaggio comincia in treno, seguendo il percorso che da Torino attraversa le Alpi, passa da Lione e arriva a Parigi, invitandoci ad ammirare gli scenari alpini della Vallée de l’Arvan, le distese di vigneti della Savoia, il lento scorrere del Rodano e della Saona e la suggestione di città e borghi incastonati fra pianure e rilievi collinari.

All’arrivo a Parigi Gare de Lyon, un bus privato ci accompagna in hotel per depositare i bagagli, proseguendo poi verso il cuore più antico della città: l’Île de la Cité, dove la capitale francese è sorta come romana Lutetia. Passeggiando tra le vie dell’Île pare galleggiare sulla Senna, tra atmosfere intime e sussurrate e l’imperdibile visita alla Cattedrale di Notre-Dame, di recente restituita al suo originario splendore dopo l’incendio del 2019; simbolo della Parigi medievale ed emblema di potere e spiritualità, ha avuto in Victor Hugo il suo più celebre cantore.

Proseguiamo sull’Île Saint-Louis, la più piccola e affascinante delle due storiche isole fluviali, dove scopriamo due tra i più prestigiosi hôtels particuliers: l’Hôtel Lambert, capolavoro del XVII secolo decorato da Charles Le Brun, e l’Hôtel de Lauzun, splendido esempio di dimora aristocratica barocca dove soggiornarono anche Baudelaire e Théophile Gautier.

Rientro in hotel e cena libera.

La mattinata inizia con una breve corsa in metropolitana verso la zona degli Champs Élysées, dove si svela uno degli hôtels particuliers più sfarzosi e ricchi di mistero del XIX secolo: l’Hôtel de la Païva. Costruito per la leggendaria cortigiana Esther Lachmann, detta La Païva, e conservatosi intatto negli arredi originali, incanta per i marmi preziosi, la sontuosa scala in onice e l’incredibile salone di gusto rinascimentale.

Segue la visita al Musée de l’Orangerie, tempio dell’Impressionismo più affascinante e prezioso, immerso nella cornice dei Giardini delle Tuileries. Per l’unicità spiccano i vasti cicli delle Ninfee di Monet, pensate come un abbraccio contemplativo a 360 gradi, cui si affiancano capolavori di Cézanne, Renoir, Matisse, Modigliani…

Rientro in hotel e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio si esplora l’elegante e vivace quartiere de Les Marais, un tempo feudo dell’aristocrazia francese, che vi eresse prestigiose e variegate architetture, oggi sede di gallerie d’arte e raffinati negozi, tra strade acciottolate e squarci che rivelano suggestivi cortili interni e caratteristici passages parigini.

Imperdibile è la visita alla Maison de Victor Hugo, incastonata nell’incantevole Place des Vosges, in origine Place Royale: l’appartamento racconta la vita privata e pubblica del grande scrittore, con mobili originali, disegni autografi e risvolti poco noti e preziosi per conoscere meglio il “padre del Romanticismo” francese.

Si prosegue verso l’Hôtel de Sens, raro e affascinante esempio di hôtel particulier medievale dall’avvincente storia, oggi sede di una biblioteca d’arte con un cuore connotato da un giardino di gusto francese.

Fine del tour nel tardo pomeriggio e serata libera.

La giornata comincia con un transfer in bus attraverso il Pont Alexandre III, il più riccamente decorato di Parigi e il più bello dei ponti sulla Senna, sino all’Hôtel des Invalides, punto di riferimento nel panorama parigino per la sua celebre e gonfiante Cupola dorata, che svetta sulla distesa di edifici fatti costruire dal Re Sole per i veterani dell’esercito come vera e propria città governata da un sistema militare e religioso.

Il vicino Musée Rodin è uno dei luoghi più affascinanti di Parigi e offre un’immersione poetica nell’universo creativo del grande scultore, che ha voluto il proprio museo nel settecentesco hôtel particulier dov’era il suo studio. Fra la vegetazione del vasto giardino emergono le sculture monumentali: Hugo, Balzac, I Borghesi di Calais, Il Pensatore, La Porta dell’Inferno. Mentre tra i capolavori custoditi all’interno, Il Bacio evoca con più intensità il tragico amore per Camille Claudel, le cui struggenti sculture sono simbolo del femminile ferito.

Sosta nel quartiere Montparnasse, secentesco “Monte Parnaso” di studenti della Sorbona e poi quartiere dall’anima bohémienne dove pranzare in una delle molte crêperie o nei bistrot storici frequentati in passato da figure di spicco nel panorama artistico e culturale, come Picasso, Matisse. Modigliani, Hemingway.

Trasferimento in stazione e treno per Torino nel primo pomeriggio

IL VOSTRO HOTEL

74 rue Amelot, 75011 Paris – France
Les Jardins du Marais

Situato nel cuore del vivace quartiere del Marais, a pochi passi da Place des Vosges, l’Hotel Les Jardins du Marais è un rifugio tranquillo e raffinato nel pieno centro di Parigi. Le camere, arredate con gusto contemporaneo, si affacciano su un ampio cortile interno alberato. Atmosfera elegante, ambienti curati e posizione strategica lo rendono la base perfetta per esplorare musei, boutiques e le atmosfere più autentiche della Rive Droite.

SCHEDA TECNICA

Quota a persona con sistemazione in camera doppia: € 795
Iscrizioni entro il 5/10/2025.

Supplemento Camera Singola: € 240,00 per persona

  • 2 notti all’Hotel Les Jardins du Marais in camera Superior
  • 2 colazioni in hotel
  • Tasse di soggiorno
  • Assistenza di un tour leader per tutta la durata del viaggio
  • Assistenza culturale di Maria Grazia Imarisio per tutta la durata del viaggio
  • 1 x Sistema di audioguide per tutte le visite previste
  • 1 x Biglietto del treno in Classe Standard da Torino P. Susa a Parigi Gare de Lyon
  • 1 x Biglietto del treno in Classe Standard da Parigi Gare de Lyon a Torino P. Susa
  • 1 x Trasferimento in bus privato per gli spostamenti del Giorno 1
  • 1 x Trasferimento in bus privato per gli spostamenti del Giorno 3
  • 1 x Biglietto giornaliero urbano per la metropolitana di Parigi nel Giorno 2
  • 1 x Biglietto d’ingresso e visita guidata all’Hôtel de la Paiva
  • 1 x Biglietto d’ingresso al Museo de l’Orangerie
  • 1 x Biglietto d’ingresso alla Casa Museo Victor Hugo
  • 1 x Biglietto d’ingresso al Museo Rodin

N.B.: La fattibilità e le modalità di fruizione di tutti gli ingressi e visite menzionate nel programma saranno soggette a verifica e riconferma.

  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Pasti e bevande non espressamente citati
  • Spese a carattere personale, mance ed extra in genere
  • Tutto quanto non indicato alla voce «la quota comprende»


minimo 10 persone

  • La conferma dell’adesione verrà inviata al ricevimento dell’acconto.
  • Estratto conto e fattura saranno inviati, allegati ai documenti di viaggio, solo dopo il ricevimento del saldo.
  • I documenti di viaggio saranno inviati via mail una settimana prima della partenza

N.B.: Le assicurazioni vanno saldate al momento dell’iscrizione e non sono rimborsabili in caso di annullamento del viaggio, poiché attive dal giorno di conferma della pratica

I pagamenti possono essere effettuati con assegno, bancomat o carta di credito presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 su appuntamento) oppure con bonifico bancario intestato a:

BANCA CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO S.P.A.

Via Vittorio Veneto 13

10026 Santena (TO)

IBAN IT20P0630530980000300006814

BIC SWIFT SARCIT2SXXX

Indicando nella causale:  «Parigi + cognome/nome + n° partecipanti».

  • 30% della quota di partecipazione dall’atto dell’iscrizione fino al 13 ottobre 2025
  • 50% della quota di partecipazione dal 14 al 23 ottobre 2025
  • 75% della quota di partecipazione dal 24 al 2 novembre 2025
  • Nessun rimborso per rinunce dopo tale data


 

Share This Post, Choose Your Platform!