Caricamento Eventi

In occasione della grande mostra “Donatello, il Rinascimento” ospitata nella splendida cornice di Palazzo Strozzi, si avrà modo di conoscere un maestro straordinario attraverso le sue opere guidati da una storica dell’arte. L’itinerario si snoderà poi in città con la visita di palazzi rinascimentali segreti, quali Palazzo Davanzati, Palazzo Bartolini Salimbeni e Palazzo Pitti, scrigni di splendidi spazi architettonici e collezioni d’arte di notevole interesse culturale.

 

Con la storica dell’arte Serena Galigani

Nata a Firenze e laureata in Etruscologia, collabora da diversi anni con il parco archeologico del Lago dell’Accesa nei pressi di Follonica e con la Soprintendenza di Firenze riguardo a progetti di scavo in Toscana. Guida autorizzata per la città di Firenze, docente di storia, geografia e archeologia, segue costantemente corsi in storia dell’arte, sua grande passione.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO 

Ore 9,30 – Partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova e trasferimento a Firenze Santa Maria Novella con treno alta velocità Frecciarossa, con arrivo previsto in tarda mattinata. All’arrivo in stazione, consegna bagagli per il trasporto in hotel ed incontro con la guida esperta storica dell’arte. Passeggiata guidata verso il centro storico e sosta per il pranzo presso un ristorante locale.

Nel pomeriggio, si prosegue per la visita della meravigliosa Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture dal Medioevo all’età moderna. Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare, fra gli altri, Giotto, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura tedesca, olandese e fiamminga. Non meno importante la collezione di statuaria e busti dell’antichità della famiglia Medici, che abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti. Al termine, rientro a piedi in hotel per il check-in. Cena libera e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e trasferimento a piedi per la visita di Palazzo Medici Riccardi, progettato dal Michelozzo per volere di Cosimo de’ Medici e acquisito dai Riccardi, facoltosa famiglia di banchieri, dopo la morte di Lorenzo il Magnifico. All’interno del Palazzo è custodita una ricchissima collezione di opere d’arte rinascimentali realizzate da grandi artisti fiorentini. Gioiello indiscusso del Palazzo è la Cappella dei Magi, affrescata nel Quattrocento. Era la piccola cappella privata della famiglia Medici, ma aveva anche una valenza pubblica in quanto punto di arrivo degli ospiti illustri. Si prosegue con la visita del vicino Museo di San Marco, capolavoro di Michelozzo voluto da Cosimo dei Medici, che custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, fra cui l’Annunciazione, capolavoro della pittura del Rinascimento. Oltre al museo, imperdibili gli splendidi spazi architettonici del convento e delle celle, del chiostro di Sant’Antonio, del Cenacolo del Ghirlandaio, la sala del Refettorio e del Capitolo. Completa la ricca collezione del museo di San Marco la favolosa Biblioteca che ospita manoscritti preziosissimi. Al termine, trasferimento nei pressi di Piazza della Signoria e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, si prosegue con la visita di tre importanti palazzi rinascimentali: Palazzo Davanzati, Palazzo Bartolini Salimbeni e Palazzo Pitti. Al termine delle visite, rientro in hotel e cena di arrivederci in un ristorante locale.
Prima colazione e check-out. Incontro con la guida e trasferimento a piedi per la visita della mostra dedicata a Donatello presso Palazzo Strozzi, in dialogo con musei, collezioni e istituzioni di Firenze e di tutto il territorio italiano oltre che tramite fondamentali collaborazioni internazionali. Il percorso è pensato per conoscere a fondo lo scultore e la sua evoluzione artistica, analizzando le analogie e il contrasto delle sue opere, paragonate a quelle dei suoi colleghi contemporanei. Al termine, tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, trasferimento a piedi alla stazione Santa Maria Novella e recupero dei bagagli. Partenza con il treno Frecciarossa per il rientro a Torino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

IL VOSTRO HOTEL

NH Collection Palazzo Gaddi 4* (o similare)

Elegante hotel ospitato all’interno di uno storico palazzo cinquecentesco, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

 

SCHEDA TECNICA

Quota individuale di partecipazione:
€ 765

Supplemento singola:
€ 170 per persona

-Biglietti treno Frecciarossa in classe standard;
-2 pernottamenti presso l’hotel 4* indicato o similare incluso colazione e facchinaggio;
-1 pranzo e 1 cena in ristoranti locali (bevande escluse);
-Percorsi di visita e ingressi come da programma;
-Guida esperta storica dell’arte presente per tutte le visite come da programma e durante i 2 pasti inclusi
-Sistema di audioguide per tutte le visite previste
-Assicurazione medico-bagaglio base.

-Assicurazione annullamento viaggio euro 27,50
-Tasse di soggiorno da saldare in loco
-Pasti e bevande non espressamente citati
-Spese a carattere personale
-Tutto quanto non indicato alla voce «la quota comprende».
Iscrizione e saldo entro il 20/02/2022;

I pagamenti possono essere effettuati con assegno, bancomat o carta di credito presso i nostri uffici (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 su appuntamento) oppure con bonifico bancario intestato a:

Raggiungere Tour Operator

Monte dei Paschi di Siena

IBAN IT 38 Q 01030 20000 000000281052

Indicando nella causale:  «FIRENZE + cognome/nome + n° partecipanti».

– 25% per annullamenti fino a 30 giorni prima della partenza;

– 50% per annullamenti pervenuti fra 29 e 15 giorni prima della partenza;

– 70% per annullamenti pervenuti da 14 a 4 giorni prima della partenza;

– 100% per annullamenti successivi a tale data e in caso di mancata presentazione alla partenza

  • Per la partecipazione al viaggio è necessario essere in possesso di Green Pass Europeo.

 

Compila il modulo di adesione online

Scarica il programma in pdf
Scarica il modulo di adesione cartaceo

Share This Post, Choose Your Platform!