Caricamento Eventi

La tua prima volta a Torino è una passeggiata che porterà i visitatori a conoscere il centro della città ed i torinesi ad assaporarla con occhi diversi.

La partenza dell’itinerario è alle ore 10 di ogni sabato mattina presso il Punto Informativo di Turismo Torino, in Piazza Castello, all’angolo di Via Garibaldi e la passeggiata dura circa due ore.

ISCRIVITI A LA TUA PRIMA VOLTA A TORINO CLICCANDO QUI

PROGRAMMA
Si inizia da Palazzo Madama, dove si vedranno le rovine romane di 2000 anni fa racchiuse da una costruzione medievale con una stupefacente facciata barocca: quasi tutta la storia di Torino viene così racchiusa in un unico palazzo. Si prosegue poi attraverso Piazzetta Reale e Palazzo Reale e si giunge così al Duomo e alle Porte Palatine, tappe che svelano un’inconsueta immagine di una Torino archeologica e rinascimentale.

Si ritorna in Piazza Castello, nel centro di comando del potere sabaudo, attorniati da edifici dichiarati patrimoni mondiali dell’umanità da parte dell’Unesco e si intuisce il progetto settecentesco di una grande città capitale. La prospettiva grandiosa di Via Po sarà seguita dall’atmosfera raccolta e preziosa della Galleria Subalpina, per poi aprirsi nuovamente nella luminosità di Piazza Carlo Alberto. Il Palazzo Carignano e le sue ardite facciate saranno il passaggio alla piccola e ricca di spunti Piazza Carignano, che da un lato conduce verso Via Lagrange, nuova
meta dello shopping raffinato e lussuoso.

Pochi passi per arrivare nella dimensione razionalista, lineare e cinematografica di Piazza CLN per
poi rientrare nello sfolgorante ambiente barocco di Piazza San Carlo. Una passeggiata sotto i portici
di Via Roma rappresenta la conclusione ideale per apprezzare le tante sfaccettature di una Torino
luminosa e speciale.

La tua prima volta a Torino, un itinerario per esplorare e comprendere il cuore pulsante della città.

SCHEDA TECNICA
Visite in italiano e inglese o francese a seconda della maggioranza dei partecipanti stranieri.

Prezzo intero: € 9,50
Prezzo ridotto: € 8,40 – possessori Torino+Piemonte Card o Abbonamento Musei 2016
Gratuità: bambini sotto i 12 anni